Perchè accade? Picture

English German French Italian Dutch

Sebbene molta gente proponga cause poco plausibili per la FCK (tipo partorienti stese su termofori o termosifoni durante la gestazione), tutte sono state smentite. È possibile che un accoppiamento in grado di produrre FCK, ne aumenti la probabilità a causa di condizioni esterne, ma è chiaro che alcuni gatti manifesteranno la FCK e altri no a meno che non vengano accoppiati con altri gatti che la producono. Sfortunatamente, l'immagine genetica non è chiara - un gatto non può essere descritto come portatore o non portatore. Sappiamo che questa condizione è genetica ma sembra sia poligenica, il che la rende più difficile da localizzare. Ho sentito da due allevatori che hanno ripetuto più volte lo stesso accoppiamento, ma hanno avuto cuccioli affetti da FCK in una sola cucciolata.

Alcune linee portano la FCK più di altre, alcuni stalloni o fattrici sono noti per questo, e potete evitarli nelle vostre linee di allevamento. Virtualmente, tutti gli stalloni in tutte le razze ne hanno prodotto uno prima o poi (a causa del numero di cuccioli di cui sono genitori), dunque è inevitabile e abbandonare TUTTE le linee che hanno avuto FCK sarebbe incredibilmente dannoso per qualsiasi razza perchè limiterebbe troppo il pool genetico. Sembra che maschi, femmine o entrambi possano portare i geni che scatenano la condizione, ma averne una manifestazione di una cucciolata può motivarsi con una combinazione dell'ambiente (se la fattrice è in salute e produce molto latte) e altri fattori. La principale cosa da evitare è avere nei propri pedegree un portatore riconosciuto di FCK, ma anche evitare di avere gatti troppo spesso ripetuti. La FCK appare più spesso in linee fortemente imparentate.

Non ho dubbi che a volte la FCK si manifesta senza nessuna apparente componente genetica. Sospetto che questa condizione si manifesti come risultato di una varietà di fattori causali. è un pò come misurare la temperatura ad un gioco: prendiamo la temperatura come risultato di un ampio numero di malattie, ma la temperatura è sempre la stessa, ed è giusto un segno che qualcosa sta andando storto, ed è causata da una malattia sottostante. Sembra che alcuni singoli casi di FCK appaiano un pò come la temperatura - il segnale esterno che qualcosa non va, il risultato di un altro problema o il problema in sè.

Purtroppo, alcuni proprietari di stalloni, continuano ad impiegarli nelle monte malgrado abbiano prodotto molte cucciolate con cuccioli FCK. Ho una esperienza personale riguardo un proprietario di uno stallone che mi disse categoricamente che il suo gatto non ne aveva mai prodotto uno, per scoprire solo dopo la nascita dei miei cuccioli che il gatto aveva avuto due intere cucciolate affette e il proprietario lo sapeva: ho parlato con la proprietaria della fattrice che aveva avuto questi cuccioli, e non c'è stato più dubbio che non si trattasse di mero gossip. Questo stallone è ancora ampiamente utilizzato ed è un Gran Champion nel campionato inglese: quando linee "pulite" venivano incrociati con lui, i cuccioli erano generalmente sani, ma i cuccioli ottenuti da questi discendenti quasi sempre sviluppavano la FCK. Fortunatamente, i miei cuccioli erano tutti completamente sani ma ho saputo che avevano circa il 50% di probabilità di portare la FCK cosė non me la sono sentita di tenermi un cucciolo dalla cucciolata per proseguire la linea. Mi è dispiaciuto molto perdere questa linea, sebbene questo test 'non voluto' mi ha dimostrato che la mia linea non è suscettibile di FCK. Sfortunatamente, non ho potuto accoppiare di nuovo la gatta per tenermi una figlia e ho dovuto sterilizzarla. Inutile da dire, ero molto più arrabbiata di quel che ricordi!

Sembra che ci siano numerosi marcatori genetici che possono essere influire nella generazione del fenomeno: se un gatto ha molti marcatori di questo tipo allora la maggior parte dei suoi discendenti avranno il torace piatto. Se accoppiato con un altro gatto con un alto livello di marcatori, allora tutti i cuccioli della cucciolata saranno piatti. Un singolo cucciolo piatto potrebbe suggerire che uno dei genitori porta un rilevante numero di marcatori che sono stati mitigati dall'altro genitore, relativamente non portatore OPPURE che c'è una ragione ambientale più che genetica per lo sviluppo della condizione.

La FCK può essere influenzata da condizioni ambientali della fattrice: ogni situazione avversa durante la gravidanza (inclusa una scarsa nutrizione) può rendere una fattrice sensibile nel produrre FCK se porta un piccolo numero di marcatori, mentre un ambiente migliore potrebbe prevenire lo sviluppo della condizione. Se avete un solo cucciolo piatto nella cucciolata allora la causa potrebbe essere ambientale più che genetica (vedere paragrafo sotto), a forse usando uno stallone diverso potrebbe essere più sicuro per l'allevamento. Sembra che sia rara un'intera cucciolata talmente debole da morire per intero salvo che entrambi i genitori non siano forti portatori della causa genetica, tanto da rendere auspicabile l'abbandono della linea. Un singolo cucciolo piatto in una cucciolata, sebbene indichi un rischio nella linea, potrebbe non essere un problema cosė serio e potrebbe essere solo un genitore a causarlo, assumendo che non ci siano fattori ambientali. Alcuni allevatori preferiscono evitare qualunque incidenza di FCK nelle loro linee se possono, anche se questo potrebbe severamente limitare il loro pool genetico, ma a volte nascere un cucciolo FCK da una linea che sembrava esserne immune. È compito di ogni allevatore valutare i fattori di rischio per la FCK e limitare il loro pool genetico a livelli pericolosi, e non sto criticando le decisioni individuali.

Potrebbero esserci ragioni fisiche per cui la FCK si verifica che non hanno niente a che fare con la genetica e le linee di sangue: se una fattrice è stata malata durante la gravidanza o ha assunto antibiotici; se una fattrice ha avuto un calo durante la gravidanza che potrebbe aver inciso sui suoi feti. Ancora, se uno dei cuccioli sta prendendo meno latte buono rispetto agli altri: a volte le fattrici hanno un capezzolo che non produce latte come gli altri e il cucciolo che se lo aggiudica potrebbe incappare in una carenza vitaminica o nutrizionale. A volte, in cucciolate molto numerose, il cucciolo più piccolo può essere piatto, sebbene io abbia visto cucciolate di 8 e 9 senza alcun problema (e la fattrice stesa in cima ad un termosifone durante ogni gravidanza senza produrre un solo cucciolo piatto), quindi non so se questa sia una causa legittima. Alcune persone si legheranno a qualsiasi scusa per dire che non si tratta delle proprie linee, in particolare se i gatti allevati sono ottimi show quality o se sono molto attaccati alle proprie linee per altre ragioni. Tutto quel che potete fare è chiedere all'allevatore se state cercando uno stallone o una fattrice. La FCK NON può essere causata dalla vostra fattrice stesa su un termoforo o altre superfici calde durante la gravidanza. Io ho avuto 15 fattrici siamesi, burmesi, tonkinesi negli anni che hanno trascorso le loro intere gravidanze(con vari stalloni) stesi in cima a radiatori o sedendo su un AGA, a non ho mai avuto un singolo torace piatto. Studi veterinari hanno ora comprensibilmente ESCLUSO il dormire su superfici riscaldate come causa della FCK, sebbene originariamente lo si sia pensato.

Prossimo...
All'indice di questo articolo