Genetica Picture

English Chinese Spain French Italian Dutch Norwegian Swedish Portuguese Taiwanese

Agouti o non-agouti

In un gatto agouti alcuni peli sono striati mentre altri sono pienamente colorati. In un gatto brown agouti, per esempio, i peli nella parte nera sono neri mentre nelle aree brown sono prevalentemente a strisce nere e brown.

La varietà non-agouti corrispondente al brown agouti è nero. L'allele per il non-agouti è recessivo. Entrambi i genitori devono portare l'allele non-agouti affinchè i discendenti siano dei non-agouti.

Il gene non-agouti non funziona in questo modo nei gatti rossi. I gatti rossi non-agouti mostrano gli stessi disegni tabby che mostrerebbero se avessero l'allele agouti. Generalmente si può decidere se un gatto rosso è agouti o no guardando l'area tra il naso e il muso. Un gatto agouti è bianco o comunque molto chiaro in questa area, mentre un gatto non-agouti ha approssimativamente lo stesso colore che ha nel resto della faccia. La stessa cosa si applica per i gatti crema. Se il gatto è rosso con bianco o crema con bianco e ha una chiazza bianca sul naso sarà probabilmente impossibile decidere se è agouti o meno usando questo metodo. Allora si può guardare sul bordo delle orecchie - sono più chiare in un agouti rispetto ad un non-agouti.

Denominazione: A = agouti
               a = non-agouti

Successivo...