Allevare una cucciolata
divertente forse, semplice mai
Picture

English Chinese German Danish Spanish French Italian Dutch Norwegian Polish Portuguese Russian Swedish Taiwanese

[Tradotto da Sonia Campa e Salvo Rinzivillo, Morgan's Place cattery]

Amministrazione

Tenere una amministrazione è un compito noioso ma può essere molto utile quando si lavora coi gatti. Come proprietario di un micio da compagnia sarà sufficiente che semplicemente scriviate delle annotazioni nel vostro diario. Se doveste andare dal veterinario perché il gatto sta male, allora sarebbe conveniente sapere se l'animale sta male perché è caduto da un armadietto o se è successo qualcosa. Inoltre, è spesso difficile ricordare esattamente quando è successo qualcosa.

Per un allevamento professionale, le cose si complicano, specialmente quando ci sono molti riproduttori in casa. Domande quali: "Quando è andata in calore l'ultima volta la femmina X?", "Quando è nata la cucciolata della femmina Y?" e "Quale dei quattro cuccioli brown è calato di peso? E' lo stesso cucciolo che ha avuto problemi alimentari la scorsa settimana?" possono essere difficili a rispondere se avete iniziato a immagazzinare tutto nella vostra testa. La maggior parte delle volte ritroverete queste informazioni, ma con una amministrazione ben tenuta, le informazioni saranno più affidabili. Inoltre, questa amministrazione sarà molto comoda se vi ammalerete e amici o parenti si dovranno prendere cura dei vostri animali. Ad un'occhiata potranno dirvi come va il vostro allevamento.

Le tabelle sotto sono esemplificative. Naturalmente, potete aggiustarle in base ai vostri desideri e situazioni.

Tabella delle nascite

Nella tabella di sotto, ho creato degli spazi da riempire con i nomi dei genitori, quando si sono accoppiati e ogni tipo di informazione su ogni cucciolo come l'orario di nascita, quale codice avete dato ai cuccioli (quando si somigliano molto, può essere una buona idea marcare le loro unghie con uno smalto o usare un colorante per tessuti sicuro sul loro mantello) ecc. Se volete aggiungere altre importanti informazioni, potete semplicemente aggiungerle o rimpiazzare le colonne che ho usato.

Nome del papà:
Nome della mamma:
Primo e ultimo giorno di accoppiamento Data di nascita Numero di giorni dopo il primo accoppiamento (=gestazione) Data a partire dalla quale i cuccioli possono essere consegnati
       
Cucciolo Numero Maschio/Femmina Nome Peso Orario di nascita Colore e disegno Codice marker
1.            
2.            
3.            
4.            
5.            
6.            
7.            
8.            
9.            

Tabella dei pesi

La cosa migliore è stabilire un certo orario durante il quale pesare i cuccioli ogni giorno, ma non durante la sera del primo giorno e la mattina del giorno successivo. Questo vi darebbe un'immagine sbagliata.

Se uno o più cuccioli non guadagnano peso un giorno, non è un disastro immediato. Solo se non guadagno peso in un po' di giorni consecutivi o quando perdono peso, c'è motivo di iniziare a preoccuparsi

  Cuccioli:
Data 1 2 3 4 5 6 7 8 9
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   


Successivo...