FAQ sull'HCM Health Programme

English Czech German Danish French Icelandic Italian Dutch Norwegian Portuguese Swedish

[Tradotto da Francesca Serena]

Quali sono i tempi per la pubblicazione dei risultati su PawPeds?

I risultati registrati nel programma sanitario sono pubblicati nell'Health Registry minimo 60 giorni dopo la data dell'esame.

Al fine di semplificare la registrazione dei risultati dello screening HCM e del trattamento degli stessi secondo le regole stabilite dal Health Committee, questo verrà aggiornato solo una volta al mese, intorno al 1°.

Perché ci vuole così tanto tempo per inserire il risultato del mio gatto?

Alcuni risultati richiedono la verifica della diagnosi a causa, ad esempio, di valori elevati di IVSd e/o LVFWd (ulteriori informazioni si trovano qui). Inoltre, alcune delle informazioni sul modulo possono mancare e devono essere chiarite con il veterinario. Questi sono due esempi di cose che possono causare un ritardo nella pubblicazione del risultato.

Perché i risultati non sono pubblicati online su PawPeds?

A volte i risultati non possono essere registrati e quindi pubblicati su PawPeds perché:

  • molto spesso a causa della mancanza della firma del proprietario del gatto
  • il veterinario esaminatore non è uno dei veterinari che partecipano al programma sanitario
  • il Registro non ha ricevuto i risultati dal veterinario o il veterinario manda in risultati troppo tempo dopo la data dell'esame.

Esortiamo gli allevatori/proprietari di gatti che vogliono che i risultati dei loro gatti siano registrati e pubblicati in PawPeds,di ricordarsi di controllare che tutto sia correttamente compilato nel modulo HCM prima di lasciare la clinica veterinaria. Il modo migliore per ricordarsi di firmare il modulo, è quello di firmarlo subito prima di uscire di casa con i vostri gatti.

Vengono anche incoraggiate le persone a compilare il modulo sul computer prima di stamparlo e a portarlo con sè dal veterinario già compilato e firmato, in modo che il veterinario dovrà solo compilare la sua parte del modulo. Questo renderà il lavoro di registrazione molto più facile ed eviterà errori di nomi, date di nascita ecc, in quanto la scrittura a mano a volte può essere difficile da leggere.

Se il risultato non è online su PawPeds all'incirca 4 mesi dopo l'esame (tenendo conto dei 60 giorni del periodo di attesa, il tempo necessario ai veterinari per inviare i risultati e il tempo necessario perché il Registro inserisca i risultati), si prega di inviare una copia scansionata via e-mail al Registro. Il Registro può in seguito verificare la possibile causa per cui il risultato non è stato pubblicato.

Perché il risultato del mio gatto ha la nota "ID non verificato"?

L' Health Committee del Maine Coon-Cat ha istituito linee guida per il Registro nei casi in cui le informazioni del modulo non siano complete. Se il veterinario non ha spuntato la casella corrispondente alla verifica dell'ID, non possiamo sapere se il veterinario ha eseguito il check-ID del gatto o no. Un'altra causa possibile è che il gatto non ha un chip ID o un tatuaggio. Così nel registro il risultato sarà registrato con "ID non verificato".

Perché il risultato del mio gatto ha la nota "risultato selezionato, inviato in un secondo momento"?

Questa osservazione è iscritta nel Registro quando il proprietario ha inviato il risultato per la registrazione dopo che l'esame ha avuto luogo, a volte anni dopo, o quando un veterinario ha aderito al programma di salute dopo aver fatto lo screening. E si aggiunge anche quando il proprietario ha firmato il risultato qualche tempo dopo che il veterinario ha fatto l'esame, anche se il veterinario invia il risultato al Registro. Il commento verrà aggiunto anche se il proprietario non ha firmato il risultato e poi in seguito invia il risultato per la registrazione o se il modulo utilizzato per l'esame HCM non è il nostro modulo. Per riassumere, è fondamentalmente una nota per i report che non sono state eseguiti in conformità alle linee guida del programma sanitario.

Si prega di notare che a partire dal Gennaio 2008 introdurremo una linea guida che prevede che i risultati inviati dai veterinari più tardi di 3 mesi dopo l'esame (in base alla regola di circa 60 giorni di ritardo prima che i risultati diventano di dominio pubblico) ricevano anch'essi questa osservazione.